SONO TORNATO
Guarda la videorecensione: https://www.youtube.com/watch?v=vGOYtOgdeKE
Luca Miniero torna al remake. Dopo aver copiato i francesi per Benvenuti al Sud, è la volta dei tedeschi con questo nuovo film.
Sono tornato, proprio come il tedesco Lui è tornato, è un docufilm che, ipotizzando un ritorno di Mussolini nell’Italia di oggi, cerca di indagare cosa pensino gli italiani del fascismo e del dux. Luca Miniero si avvale di un tema sicuramente controverso e, senza schierarsi, dipinge un quadro degli italiani in modo molto verosimile. Uno strepitoso Massimo Popolizio fa tutto il resto. Frank Matano: no comment.
Al di là degli interrogativi retorici (è possibile che il passato si ripeta? abbiamo imparato dalla storia? eccetera), la percezione malinconica di una buona fetta di italiani verso il Ventennio è senza ombra di dubbio un segnale forte e chiaro per la classe dirigente, confermato dall’ascendente sempre maggiore che schieramenti politici di ispirazione fascista hanno su parte della popolazione.
Ad ogni modo Sono tornato rimane nei gangheri con misurato pudore e ha il merito di lasciare allo spettatore il compito di riflettere sulla questione, farsi le proprie idee e, eventualmente, schierarsi.
VOTO: 7
E tu che ne pensi? Mipiacizza o lascia un commento! E se vuoi farti due risate segui il canale YouTube cinemaontherock! https://www.youtube.com/watch?v=vGOYtOgdeKE
Commenti
Posta un commento