BLEED - Più forte del destino
BLEED - Più forte del destino
Dite quello che volete, a me Bleed è piaciuto. Mi ha emozionato. È un film la cui fruizione neppure lo spoiler è riuscito a scalfire.
Tre punti fermi per partire: trattasi di biopic, è ovviamente un boxe movie e il direttore esecutivo è Martin Scorsese.
Quando dici boxe movie pensi subito a Rocky e Toro Scatenato, poi viene tutto il resto (Ali, Million dollar baby, Cinderella man eccetera). Come in Rocky e in Toro Scatenato (che guarda caso è di Scorsese), anche qui c'è un pugile di origini italiane, Vincenzo Edward Pazienza o "Vinny Paz". Anche qui c'è la conquista del titolo. Anche qui c'è la rinascita dalle ceneri. Ma qui è una roba allucinante. Vedere uno che si rompe il collo in un incidente automobilistico, farsi ficcare delle viti nel cranio per portare per sei mesi un corsetto halo (una struttura metallica che immobilizza il collo), riprendere ad allenarsi a insaputa di tutti, farsi togliere quelle stesse viti ormai calcificate senza anestesie pur di non assumere farmaci e poi tornare in men che non si dica ai livelli di prima... di che stiamo a parlare?
Mi è piaciuta la regia, mi è piaciuta l'interpretazione di Miles Teller nei panni del pugile (fisico da urlo raggiunto con dieta ferrea e sei ore di allenamento al giorno per otto mesi), mi è piaciuta la colonna sonora. E infine la storia, che mi ha ricordato Invincibili di Marco Berry e mi ha ricordato che l'unico vero handicap nella vita è avere un atteggiamento negativo ("NON sono handicappato" dice stizzito Vinny ai suoi familiari). Vinny Pazienza incarna questo spirito combattivo e di perseverante pazienza (nomen est omen) che guarda avanti sulla base di una precisa forza. Di quella forza parlava Einstein quando disse: C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.
Volere è potere: è proprio questa la maggiore lezione che ci ricorda Ben Younger in questo suo ultimo film.
VOTO: 8/10
Tu che ne pensi? Mipiacizza se ti è piaciuta la recensione e lasciami un commento qua sotto ;)
Commenti
Posta un commento