ARRIVAL




ARRIVAL - Cambieresti qualcosa nella tua vita?

Era dai tempi di Interstellar di Nolan che non si vedeva un film di fantascienza di tale sostanza. Non è il classico film di fantascienza tutto effetti speciali, mostruosi alieni da sconfiggere, esplosioni, distruzioni, miracolosi salvataggi del pianeta, stucchevoli patriottismi, eccetera...

Prima di tutto una prospettiva nuova: come comunicare con gli alieni, visto che parlano una lingua completamente diversa?
La protagonista, Louise (Amy Adams) è una linguista chiamata proprio al difficile compito di capire il sistema di comunicazione alieno. E già questo è di per sé interessante. 
Da dove cominci quando non hai niente in comune con l'altro? Non sai se comunicano tramite un sistema fonetico, se hanno un sistema di scrittura, se usano concetti astratti, se formulano domande e come eventualmente lo fanno, se i termini hanno lo stesso valore connotativo (per esempio "offrire armi" è una minaccia di offesa o la proposta di uno strumento utile all'altro?)
A questo aggiungete due concetti: l'ipotesi Sapir-Whorf secondo cui la lingua che si usa è in grado di riprogrammare la mente e il fatto che Louise si trova a vivere dei paradossi temporali. Il gioco è fatto, lascio a voi il gusto di scoprire in che modo tutto questo si compone in questa bella sceneggiatura non originale (si basa sul romanzo di Ted Chiang "Stories of your life").

Oltre ad essere un film ben diretto da Villeneuve e di grande realismo (gli alieni stessi sono perfettamente credibili, non i classici omini con il testone, tanto per capirci) Arrival è anche un film molto intimo che a tratti mi ha ricordato il Terrence Malick di The Tree of Life, con immagini magnifiche accompagnate da musica struggente in sottofondo e dai forti echi spirituali.

La domanda che forse riassume tutta la storia e che a un certo punto Louise pone al suo collaboratore Ian (Jeremy Renner) è forse una della domande che tormentano di più la nostra breve esistenza: Se potessi vedere la tua vita dall'inizio alla fine, cambieresti le cose?

VOTO: 8/10

Ti è piaciuto il film? Scrivimi il tuo parere qua sotto oppure Mipiacizza la pagina :)

Commenti

Post popolari in questo blog

LA BELLA E LA BESTIA

LA LA LAND